Il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” e l'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” rinnovano il Protocollo d'Intesa per l'apertura dello Sportello per il Volontariato presso l'Ente universitario.
Il Protocollo è stato sottoscritto dal rettore dell'Università degli Studi di Bari, Corrado Petrocelli, e dal presidente del Csv “San Nicola”, Rosa Franco.
Lo Sportello ha la funzione di promuovere tra i giovani la cultura del dono, della gratuità e della partecipazione alla vita comunitaria attraverso progetti ed interventi agiti dalle associazioni di volontariato. Con il Protocollo, inoltre, si intendono realizzare azioni finalizzate al rafforzamento dei legami tra l'Università e gli organismi del volontariato e ad offrire visibilità ad un mondo che agisce spesso nell'ombra, pur essendo uno dei protagonisti della tenuta sociale del nostro Paese.
A tale scopo saranno organizzati seminari, incontri e dibattiti. In Puglia sono 90.000 i volontari impegnati nella costruzione del bene comune; il 19% sono giovani di età compresa tra i 19 e i 29 anni. Fanno parte di quell'esercito di 3 milioni di italiani e di 100 milioni di europei che quest'anno sonoanimati dallo slogan “Volontari. Facciamo la differenza!” per festeggiare l'Anno Europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva.
Lo Sportello è collocato negli spazi che l'Area per i servizi agli studenti di concerto con l'Ufficio per la disabilità metteranno a disposizione.
Maggiori informazioni sul sito: www.csvbari.com
Nessun commento:
Posta un commento