mercoledì 27 ottobre 2010

Biennalina nazionale dell’Infanzia

Si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze per 3 giornate, dal 17 al 20 novembre, la seconda edizione della Biennalina nazionale dell’Infanzia. L’appuntamento è rivolto a enti, associazioni, famiglie per avvicinarli alle soluzioni più innovative in materia di tutela e promozione dei diritti dei bambini.
La Biennalina è una ventrina importante far conoscere le politiche, le azioni e i servizi pensati per favorire la crescita dei più piccoli e sostenere le famiglie. Inoltre si traccerà una panoramica delle iniziative con cui, a livello italiano ed europeo, i bambini vengono affiancati nella crescita e nella costruzione del loro percorso di cittadinanza consapevole.
Saranno tre le aree dedicata in cui è articolata la Biennalina 2010. La prima è Musicacerba, uno spazio per conoscere le tante realtà che si occupano dell’educazione musicale dei bambini e dei ragazzi: mostre di strumenti antichi, laboratori per bambini e insegnanti, uno spazio concerti in cui si potranno esibire le scuole di musica. Altra area è quella del Museo con laboratori, giochi, giocattoli pensati dai musei per avvicinarsi ai bamnbini; lo spazio è curato da sei musei fiorentini (il Museo fiorentino di preistoria, il Museo di storia naturale dell’Università di Firenze, il Museo Stibbert, la Bottega dei ragazzi dell’Istituto degli Innocenti, il Museo Horne e il Museo dei ragazzi del Comune di Firenze).
Infine la terza area, Un passo uin libro, è dedicata alla promozione della lettura e vuole essere l’occasione per far capire ai più piccoli il ruolo fondamentale della lettura nella crescita personale di ognuno: incontri con autori e illustratori, spazi per conoscere le iniziative proposte da enti locali, biblioteche, scuole e associazioni.

Nessun commento:

Posta un commento