mercoledì 20 ottobre 2010

Fondo Nuovi Nati

Il Fondo Nuovi Nati è un finanziamento di 5.000 euro concesso a tassi particolarmente agevolati a tutte le famiglie che hanno avuto un bambino nel 2009, 2010 e 2011.
Questo tipo di finanziamento è inoltre esteso alle famiglie che hanno adottato o adotteranno un bambino. Le risorse finanziarie a disposizione per questa iniziativa ammontano in totale a 85 milioni di euro.
Il Fondo Nuovi Nati era stato lanciato con il decreto anticrisi ed è di recente diventato operativo con la pubblicazione dello specifico regolamento sulla Gazzetta Ufficiale e la firma del protocollo d'Intesa tra l'Associazione Bancaria Italiana e il sottosegretario alle Politiche della famiglia. Alla firma dell'intesa sono seguite le specifiche convenzioni tra gli intermediari finanziare aderenti e le banche.
Non tutti gli istituti di credito hanno però aderito. Le banche possono infatti decidere in autonomia di aderire o meno e anche valutare singolarmente caso per caso prima di concedere il prestito.
Ogni finanziamento avrà un ammontare massimo di 5.000 euro a tasso fisso e una durata non superiore ai 5 anni. La garanzia del fondo nuovi nati è concessa nella misura del 50% del finanziamento. Il prestito può essere utilizzato per qualunque tipo di spesa.
Come detto sopra il finanziamento è concesso ai genitori di bambini nati nel 2009, 2010 e 2011 e, nel caso della potestà più minori, possono essere richiesti più finanziamenti.
La domanda va presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo alla nascita o adozione del bimbo. Particolare attenzione va posta nei casi di adozioni internazionali: in questi casi bisogna fare riferimento al provvedimento rilasciato dalla Commissione per le adozioni internazionali.
Il Fondo Nuovi Nati prevede inoltre un ulteriore contributo che riduce il tasso di interesse allo 0,5% concesso alle famiglie con bambini nati o adottati nel 2009 che siano portatori di malattie rare. L' elenco delle malattie considerate tali può essere consultato all'articolo 5, comma 1, lettera b.
Per ottenere questo tasso agevolato è necessario presentare specifica domanda entro il 31 dicembre 2011, contestualmente alla richiesta del finanziamento del Fondo Nuovi Nati o anche successivamente a questa.
Per ottenere il finanziamento bisogna poi rivolgersi agli intermediari finanziari o banche aderenti l'iniziativa . L'elenco si trova sul sito dell'Associazione Bancaria Italiana. Per quel che riguarda i documenti per il finanziamento, bisogna nello specifico compilare un apposito moduli di autocertificazione nel quale è necessario dichiarare le propri generalità e quelle del bambino nato o adottato e l'esercizio della potestà genitoriale sul minore.
Bisogna inoltre specificare se la potestà è esercitata congiuntamente ad un altro soggetto e, in tal caso, specificare le generalità del secondo soggetto e dichiarare che viene richiesto un solo finanziamento per ogni minore.
Inoltre, in caso di richiesta di contributo per bambini affetti da una malattia rara, bisogna possedere anche il certificato di una struttura sanitaria che attesta la patologia dichiarata.
E' poi la banca a provvedere a svolgere a verificare i requisti per il finanziamento, svolgendo i vari accertamenti e a decidendo riguardo l'erogazione del prestito.
In caso di esito positivo l'istituto di credito accredita sul conto del beneficiario l'importo concordato, secondo le modalità previste. Il debito può essere poi estinto con rate concordate al momento della sottoscrizione del finanziamento o anche in un'unica soluzione.
Se dovesse risultare che chi ha richiesto il finanziamento ha dichiarato il falso questo viene subito revocato. Nei casi di insolvenza vengono applicate le procedure esecutive ordinarie per il recupero dei crediti.
Per informazioni: www.fondonuovinati.it

Nessun commento:

Posta un commento