venerdì 22 ottobre 2010

Seminario su adozioni a Potenza

Si terrà domani, 22 ottobre alle ore 15, nella sala Grippo del Palazzo di Giustizia di Potenza, il seminario di formazione ed aggiornamento sul tema “Adozioni nazionali e internazionali”, promosso dal Centro Studi per la diagnosi del disagio infantile e familiare delle Politiche Sociali della Provincia di Potenza, dall’Associazione Matrimonialisti italiani (Ami), sezione Potenza, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Potenza e dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione e dal Comune di Potenza.
Interverranno Edoardo Rossi, avvocato e presidente della sezione Ami di Torino, che relazionerà su “adozioni in casi particolari”, Angela Marsicovetere, assistente sociale responsabile del Centro Affidi della Provincia di Potenza, che interverrà sull’affidamento familiare, Maria Giorgio, avvocato dell’Ami, che parlerà della figura del “curatore speciale del minore” e Luciano Petrullo, avvocato del foro di Potenza, che si soffermerà sugli aspetti legati al ruolo dell’avvocato nel processo e nel percorso di adozione. Nel corso dell’incontro, inoltre, una coppia racconterà la propria esperienza sia in materia di affidamento familiare che di adozione.
Il seminario conclude il ciclo di quattro incontri (dal 1 al 22 ottobre), promossi per formare e aggiornare avvocati e operatori del settore sulla delicata materia delle adozioni nazionali e internazionali. Durante i seminari, infatti, sono stati approfonditi diversi aspetti della materia, dalle “linee guida regionali sull’adozione” al sostegno nell’espletamento delle procedure, dagli aspetti problematici dell’inserimento dei minori nelle famiglie adottive al ruolo degli enti autorizzati.

Nessun commento:

Posta un commento