giovedì 28 ottobre 2010

Child Guardian Award 2010

I premi Child Guardian Award vengono assegnati alle migliori pubblicità della tv, stampa, affissioni e web, che sono riuscite ad offrire l’immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei Diritti dell’infanzia con un linguaggio comunicativo efficace. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri mattina a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.
l Child Guardian Award è un’iniziativa promossa da Terre des hommes Italia e organizzata in collaborazione con il Gruppo24Ore e la Fondazione Pubblicità Progresso. Il premio ha ricevuto il patrocinio del Ministero del lavoro, Salute e Politiche Sociali, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, del Comune di Milano - Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali, della Provincia di Milano e del Segretariato Sociale Rai. Inoltre ha ricevuto l'adesione del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano con una speciale medaglia.
Il Premio assegnato ai vincitori consiste in un'opera appositamente realizzata da Chiara Rapaccini, una delle più note artiste contemporanee italiane, e nel conferimento del titolo di “Azienda Child Guardian” che si distingue nella difesa dei diritti dei bambini.
Questi sono i vincitori:
- Categoria TV (VINCITORE)
Banca Intesa San Paolo - Spot “L’asilo”
Motivazione: “Per aver raccontato una storia intensa di amicizia e complicità tra due bambine che, diventate adulte, sono capaci di raccogliere le sfide del mondo del lavoro. Un’immagine positiva che mette in luce valori quali il coraggio e la fiducia nelle proprie capacità”
http://www.youtube.com/watch?v=2deQYr8Ywgg

- Categoria TV (MENZIONE D’ONORE)
Moby - Spot: “Le mie vacanze”
Motivazione: “Per aver presentato in modo divertente ed efficace il prodotto “viaggio”: attraverso il racconto di un bambino il viaggio diventa la parte più bella e interessante dell’intera vacanza”.
http://www.youtube.com/watch?v=y0pptGPFrKk

- Categoria STAMPA/AFFISSIONI (VINCITORE)
Nikon: Campagna “I am Neil Armstrong”
Motivazione: “Per la scelta originale di utilizzare un’immagine parziale del bambino: focalizzando l’attenzione sulla tenera gestualità del rapporto tra una bambina e il suo papà la campagna ricorda implicitamente che i piccoli non vanno solo sostenuti ma anche accompagnati con amore nel loro percorso alla scoperta del mondo, che è ricco di grandi passi per la loro vita”.

- Categoria STAMPA/AFFISSIONI (MENZIONE D’ONORE)
Lufthansa: Campagna “Favole più lunghe”
Motivazione: “Per aver proposto, attraverso un’immagine suggestiva e poetica, il tema del viaggio aereo ancorandolo al mondo dei piccoli, alla loro capacità di sognare, al loro desiderio di scoprire realtà sempre nuove”.

- Categoria WEB/ALTRI MEZZI (VINCITORE)
Unilever Dove: Campagna web “L’attacco”
Motivazione: “Per aver proposto con una modalità originale e con un linguaggio visivo di forte impatto un tema difficile e delicato. Un messaggio di attenzione destinato non solo ai genitori e alle adolescenti ma all’intera società”.
http://www.youtube.com/watch?v=TznH7dVfEBw

Ex-aequo con:
Mellin - Milupa: Campagna web “Liberi di crescere”
Motivazione: “Per aver utilizzato l’immagine dei bambini in modo curioso, inusuale, divertente. Una rappresentazione ironica delle aspettative e dei desideri dei genitori e contemporaneamente un approccio realistico sui comportamenti e sui desideri dei bambini”.
http://www.youtube.com/watch?v=_qs3W3Q1-JU

Categoria WEB/ALTRI MEZZI (MENZIONE D’ONORE)
Nestlé: Kit educational Nutrikids
Motivazione: “Per avere realizzato una proposta educativa innovativa e articolata sul tema dell’alimentazione facendo diventare i bambini protagonisti attivi del percorso formativo”.

PREMIO GIURIA DEI PICCOLI
Banca Intesa San Paolo - Spot tv “L’asilo”
Questa la motivazione di un bambino della giuria: “Il video mi piace perché racconta una storia di amicizia e poi perché mi ha emozionato….”

(Fonte Terre des Hommes)

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