giovedì 21 ottobre 2010

Child in the City 2010 a Firenze

La 5.a edizione della Conferenza Child in the City avrà luogo a Firenze dal 27 al 29 ottobre. Questa conferenza internazionale e fiera commerciale sulle città amiche dei bambini è un progetto congiunto della Child in the City Foundation e della Rete Europea delle Città Amiche dei Bambini (ENCFC). Ambedue le organizzazioni incoraggiano le città a diventare più amiche dei bambini.
Questa edizione continuerà a sviluppare le idee degli eventi precedenti, come la partecipazione dei bambini, spazi per l’infanzia, la mobilità dei ragazzi e gli strumenti di valutazione. Per quanto riguarda gli strumenti di valutazione, il Centro di Ricerca degli Innocenti dell’UNICEF e l’organizzazione Childwatch presenteranno il risultati di una iniziativa di ricerca internazionale, che mette l’accento sulla partecipazione dei bambini e della comunità. Quest’anno, un’altro tema importante sarà quello della povertà infantile. L’attuazione dei principi contenuti nella Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia ai livelli delle città e delle comunità sarà valutata attraverso recenti ricerche e pratiche.
La conferenza “Child in the City” offre le migliori occasioni per raccogliere importanti contributi su quattro temi che sono fondamentali nella vita dei bambini e degli adolescenti: la povertà infantile, gli strumenti di valutazione del grado di “amicizia”, la partecipazione e il diritto al gioco.
Verranno presentati risultati recenti ed esperienze sia da chi è attivo al livello locale, sia da ricercatori. Illustreranno le dinamiche del movimento delle città amiche dei bambini.
Speriamo che questa conferenza possa contribuire a dare un incentive nuovo per potere meglio attuare, anche al livello locale, i Diritti dell’Infanzia.
Per informazioni: http://childinthecity.com

Nessun commento:

Posta un commento