lunedì 25 ottobre 2010

Giornata Mondiale dell’Infanzia - Sestri Levante 19/20 novembre 2010

Il 20 novembre 2009 è stata celebrata, su iniziativa della Fondazione Mediaterraneo e della Fondazione Osservatorio del Mediterraneo, presieduta dall’On. dott. Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri, la Giornata Mondiale dell’Infanzia, al termine della quale è stato deciso di avviare rapporti di cooperazione tra i Paesi del Mediterraneo.
Sono stati quindi avviati i progetti, tra cui, oltre al sito www.mediaterraneoinfanzia.org, al forum per i diritti dell’infanzia e al Children’s Rights Magazine, giornale dei ragazzi online, il dialogo già avviato con l’Egitto, la Tunisia, il Marocco, l’Albania, la Libia.
Anche nel 2010, quindi, il soggetto promotore, la Fondazione Mediaterraneo, in collaborazione con l’Osservatorio del Mediterraneo, organizza, a Sestri Levante, la seconda edizione della Celebrazione della Giornata Mondiale dell’Infanzia. Sarà l’occasione per incontrarsi e confrontarsi, fare il punto sui lavori avviati e programmarne altri.
Le celebrazioni avranno la durata di due giorni: il 19 e 20 novembre 2010, secondo il programma di massima seguente:
Venerdì 19 novembre 2010.
Pomeriggio: Riunione degli esperti e dei responsabili delle istituzioni su un tema di attualità, alla quale parteciperanno gli esperti e responsabili amministrativi dell’Infanzia nei Paesi della Riva Nord e soprattutto di quella Sud; esame dello stato dei progetti di cooperazione.
Sabato 20 novembre 2010.
Mattina: Celebrazione ufficiale, con la partecipazione delle Autorità italiane e straniere che sono state per tempo invitate.
La Tunisia ha confermato la presenza del Ministro Bebia Bouhnak Chihi, Ministre des Affaires de la Femme, de la Famille, de l’Enfance et des Personnes Agées della Tunisia, insieme a cinque bambine del Village SOS Enfants di Gammarth.
Pomeriggio: Forum delle Associazioni del Mediterraneo, presentazione dei progetti, delle attività svolte da ciascuno dei partecipanti, definizione dei programmi di cooperazione per il 2011.

Nessun commento:

Posta un commento