giovedì 25 novembre 2010

Software gratis per informatizzare il Terzo settore

Le Onlus italiane hanno oggi accesso ai software più avanzati sul mercato con il 96% di sconto. La partnership tra il BITeB, Banco Informatico Tecnologico e Biomedico, e Techsoup Global ha fatto nascere Techsoup Italia, la nuova realtà non profit che distribuisce alle associazioni software di alta qualità a prezzo simbolico.
Primi donatori sono Microsoft, Cisco e SAP, ai quali seguiranno nuovi nomi italiani ed esteri che sceglieranno di regalare i propri prodotti e servizi. Il servizio è attivo da ottobre ed è gestito attraverso un portale dedicato (www.techsoup.it), dove le organizzazioni richiedenti possono registrarsi. Una volta accreditate – sulla base di criteri definiti a livello internazionale – possono ordinare i prodotti desiderati e riceverli direttamente dalle aziende.
Techsoup Global è una charity internazionale, nata negli Stati Uniti nel 1987 su iniziativa di Microsoft, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo tecnologico del non profit con prodotti e servizi gratuiti.  Successivamente ha coinvolto moltissime aziende sostenitrici, tra le quali Adobe, Cisco, SAP, Symantec. Dalla sua nascita, Techsoup ha servito 130mila organizzazioni in oltre 30 Paesi, per un controvalore commerciale pari a 1,9 miliardi di dollari.
Il BITeB è stato scelto, dopo una lunga selezione, come branch italiana di Techsoup Global. Il servizio che ll Banco Informatico offrirà completa e arricchisce l’attività istituzionale svolta in questi anni, nei quali il BITeB  ha donato più di 10.000 computer e stampanti a circa mille organizzazioni non profit.
(Fonte Affari Italiani)

Nessun commento:

Posta un commento