giovedì 11 novembre 2010

Ti racconto l’adozione. Storie a confronto

M. è una bella bambina di 10 anni che viene da un paesino vicino a Kathmandu. La prima volta che ha visto il mare a Bari ha esclamato “Che piscina grandissima!”. L. ha 4 anni, viene dall’Etiopia e si rifiuta di indossare le scarpe. D. ogni mattina prepara la valigia per tornarsene negli Urali. E ogni sera la disfa, per restare con i suoi genitori pugliesi.
Sono storie quotidiane di adozioni quelle che verranno raccontate sabato 13 novembre alle ore 17 presso la Scuola “N. Zingarelli” di via Pansini 3, a Bari,  nell’incontro organizzato dall’Associazione “I Colori del Mondo”, che si occupa di adozioni internazionali e di sostegno alle coppie adottive. Dal 2004 “I Colori del Mondo” (www.icoloridelmondo.org, tel. 3459440306) organizza gruppi d’incontro, aperti a tutti e gratuiti, tra genitori adottivi e aspiranti coppie adottive.
“L’adozione è un percorso faticoso in cui spesso i genitori si possono sentire molto soli”, spiega Paola Fini, Presidente dell’Associazione, “Il confronto con altre famiglie che affrontano o hanno affrontato problemi simili fornisce alle coppie il supporto emotivo e spesso un consiglio pratico per superare i momenti critici. Ma anche l’occasione per condividere i momenti più belli”.
Dopo “Ti racconto l'adozione - Conoscenza e confronto di storie di adozione” del 13 novembre, gli incontri, a cui prenderanno parte anche professionisti del settore come psicologi, medici, pedagogisti, educatori, si susseguiranno fino ad aprile e saranno incentrati sulle difficoltà del primo anno post adottivo (11 dicembre), la scelta del paese (15 gennaio), l’impatto sulla vita di coppia (12 febbraio), l’integrazione familiare e sociale (12 marzo), l’inserimento scolastico (9 aprile).

Nessun commento:

Posta un commento